Head of Retail (SS – RET – 18)

Il nostro Cliente è una storica azienda del mondo abbigliamento/accessori, presente anche a livello internazionale da ormai diversi anni. Opera nei canali Wholesale, Rete diretta, Franchising e Outlet.

Stiamo oggi cercando il nuovo:

HEAD OF RETAIL (SS – RET – 18)

La persona prescelta, che riporterà all’Amministratore Delegato, avrà l’obiettivo di ripensare e riorganizzare tutte le attività che vedono coinvolti i Negozi, sia in Italia sia all’estero. 
A fronte di un notevole potenziale di crescita, si rende necessario rivedere la propria modalità di presenza, ridisegnando la strategia in termini di penetrazione geografica/canali preferenziali. Un ascolto sempre più attento dei clienti e una attività sistematica di benchmark con la concorrenza diretta aiuterà il nuovo Responsabile nel raggiungimento degli obiettivi.
Il Retail Manager dovrà poi gestire i fondamentali del ruolo:
- Coordinare gli Area Manager e gli Store Manager in generale, con particolare riferimento all’animazione dei Negozi e alle iniziative di In Store Marketing
- Aprire nuovi pdv all’estero attraverso l’identificazione di nuove location;
- Analizzare e monitorare i KPIs e i valori economici della rete vendita per interpretare eventuali tendenze e applicare action plan utili a migliorare le performance;
- Trasmettere le strategie commerciali aziendali nei mercati e conseguentemente nei singoli Store;
- Garantire la Brand Awareness e la Customer Satisfaction definita;
- Collaborare con la Direzione Creativa e il Marketing per contribuire allo sviluppo di nuovi concept.

Per raggiungere gli obiettivi individuati avrà un proprio team dedicato.

Il candidato ideale è un brillante professionista che ha una profonda conoscenza del mondo Retail, sia sul versante gestione che dal punto di vista della capacità di aprire nuovi Store, occupandosi della corretta localizzazione degli stessi e della selezione della migliore squadra possibile. In Italia, ma anche in alcuni Paesi europei. È fondamentale l’aver acquisito conoscenze sulle modalità di sviluppo di catene Retail (con accordi distributivi, attraverso Master Franchisee, o con operazioni di M&A). 
Autorevolezza, spirito imprenditoriale, orientamento al risultato, determinazione e concretezza, completano il profilo.
I candidati in linea con la posizione saranno intervistati telefonicamente entro la seconda metà del mese di dicembre.
È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese. 

Sede di lavoro: Italia
Business units
Retail; Retail/Retail Manager
Locations
Italia